Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Londra ingegno e creatività italiana


Primo weekend di visite al Fashion Textile Museum. E la stampa inglese rende omaggio all'artigianato di oggi che sta dietro alla moda Missoni.


I ricchi colori e l’eleganza di Missoni “conquistano” Londra. A catturare l’attenzione del pubblico nella multiculturale capitale inglese è soprattutto la via italiana alla creatività, mix di arte, ingegno tecnico, rapporti umani strettissimi, come quelli – appunto – della famiglia. Il quotidiano The Guardian – tra i principali media inglesi di qualità – ha scelto di aprire  il suo articolo sulla mostra proprio con un richiamo alla dimensione famigliare e alla creatività fuori dagli schemi di Ottavio e della famiglia Missoni.

ll Telegraph invece ha intervistato Rosita Missoni venendo fin nel Varesotto, nell’inverno scorso, in una giornata in cui – a dispetto della neve ancora sui boschi vicino a Sumirago – “il sole fa capolino tra le nubi inondando il lago di Varese e le Alpi di una luce sfocata”. L’intervista ripercorre le memorie di Rosita legate proprio a Londra, allora indiscussa capitale mondiale (insieme a Parigi, mentre New York ancora appariva lontana). «Londra è così piena di ricordi», dice Rosita Missoni.. L'articolo dedica molto spazio alla storia di Ottavio e della sua famiglia, partendo proprio dalla visita di Rosita a Londra in  occasione delle Olimpiadi del 1948, quando notò l’atletico Ottavio impegnato nella gara dei 400 metri; per arrivare poi al successo planetario e ai dolorosi anni Duemila. E poi molto spazio alla  mostra partita dal museo Mags di Gallarate. E ancora ai richiami al mondo dell’arte, parte fondamentale della mostra, spesso meno considerata sulla stampa generalista.

Il museo che ospita Missoni Art Colour a Londra si chiama Fashion and Textile. E le parole di Rosita Missoni che chiudono l’articolo sono in perfetto equilibrio tra due dimensioni richiamate dalla stessa, Moda e artigianato, la mano che disegna e quella che lavora alla macchina.

 

 

Fonte:quilondra.com

Notizia pubblicata in data : 10 Maggio 2016