Natale e “Christmas Carol”: le canzoni natalizie inglesi conosciute nel mondo

La festa per eccellenza č ovviamente celebrata in tutto il mondo e, tra luci, decorazioni, alberi di Natale, si iniziano a sentire anche le famose canzoni ormai diventate un evergreen del periodo di festa.

 

Natale si avvicina e con esso anche l’atmosfera più calda e luminosa dell’anno.

 

I Grandi classici musicali natalizi che arrivano dal mondo britannico si sono ormai diffusi in tutto il mondo con una velocità incredibile, sicuramente aiutati da celebri film o da immagini di popstar che ne hanno ben percepito il potenziale in termini di visibilità.

 

Nel territorio britannico è usanza, in periodo di festa il “Carolling” da Carol, ovvero il canto delle canzoni di Natale dalle più classiche a quelle pop, intonate porta a porta per tutto il vicinato, costume che ha contribuito alla diffusione dei canti da focolare invernale.

 

Tra la top ten di canzoni natalizie in lingua inglese troviamo sicuramente i classici come “White Christmas” e “Jingle Bells”, che sono ormai canzoni entrate nell’immaginario collettivo con musiche e suoni che rappresentano a pieno l’atmosfera della festa.

 

Altro grande classico è “Silent Night”, composizione austriaca ma ormai riconosciuta col testo della canzone in inglese. Ha fatto così tanto il giro del mondo ed è diventata celebre a tal punto da esser stata proclamata Patrimonio Culturale dell’Unesco.

 

Per chi spera invece in un Natale Bianco non può esserci “Carol” più adatto di “White Christmas”. Per gli amanti di babbo Natale e le renne invece c’è una vasta scelta di canzoni solitamente dedicate e più adatte i bambini: “Rudolph the Red Nose Reindeer”, “Santa, Santa, high in the sky” e “Twelve Days of Christmas”.

 

Tra le più note canzoni “Pop” invece è impossibile non considerare “Last Christmas” dei Wham, “All I want for Christmas is you” di Maryah Carey e la super rock “Merry Xmas Everybody” del gruppo Rock Slade.


Notizia pubblicata in data : 04 Dicembre 2018






SEDI EASYSCHOOL
Roma Eur
Viale Pasteur, 82 - 78 - 70
Linea B Palasport
Roma Centro
Piazza Porta Maggiore , 6
Linea A Manzoni
Roma Sud
Via dei Mamili, 18
Linea A Porta Furba



Test on Line

Condividi
Easyschool ® è un Marchio Registrato, certificato Iso 9001 - 2008 per la Formazione
certificazioni