Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Visitare il Regno Unito sui passi di Harry Potter


20 abbi dall'uscita del primo libro di Harry Potter


A 20 anni dall'uscita del primo libro della saga di Harry Potter, e con l'avvicinarsi delle vacanze estive, vi proponiamo un itinerario interessante alla scoperta dei luoghi magici presenti nel Regno Unito.

Al nord della Scozia, a Lochaber, è situato il viadotto di Glenfinnan, un ponte ferroviario alto circa 30 metri, ripreso in diversi film della saga perché si trova lungo il percorso che conduce alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Per immergersi completamento in questo  paesaggio incantato basta salire sul treno a vapore chiamato The Jacobite, cioè l’Hogwarts Express.

Scendendo giù per la Scozia, versa la contea di Argyll , la zona collinare di Glencoe è stata invece lo scenario dei primi due film: nella valle di Glen Nevis sono state girate le scene delle partite di Quidditch, il magico sport con palle e scope volanti.

Spostandosi in Galles è possibile ammirare Freshwater West, una striscia di sabbia dorata usata come location per lo Shell Cottage, la casa di Bill Weasley e Fleur Delacour in “Harry Potter e i doni della morte”.

Chi non ricorda le lezioni della professoressa Minerva McGranitt durante le quali insegnava agli allievi come trasformare animali in calici pieni d’acqua? Bene, le riprese di queste scene sono state girate nella Cattedrale di Durham, contea dell'Inghilterra del nord-est. Gli splendidi chiostri della cattedrale sono stati usati per il cortile innevato in cui Harry fa volare la sua civetta Edvige.

La magnifica Bodleian Library dell’Università di Oxford e la vicina Divinity School, trasformata nell’infermeria di Hogwarts, appaiono in numerosi film della saga di Harry Potter. A dieci minuti di cammino dalla biblioteca, invece, si trova il Christ Church College usato come set di riprese del primo ingresso di Harry e dei suoi amici maghi a Hogwarts.

La Cattedrale di Gloucester, e per precisione i suoi oscuri corridoi, sono il luogo in cui Harry si reca per cercare i fantasmi di Nick-Quasi-Senza-Testa e Mirtilla Malcontenta. È consigliato fare un tour guidato dell’edificio per ammirarne la sua bellezza e scoprire le ingegnose soluzioni escogitate dai registi per camuffare la cattedrale durante le riprese cinematografiche.

E poi Londra. La capitale britannica è stata set di importanti luoghi dei libri e dei successivi film. Si deve passare assolutamente al Leadenhall Market per immergersi nell’atmosfera del Paiolo Magico, pub e ritrovo per maghi collocato in quello che ora è un negozio di ottica. Occorre spostarsi alla Stazione di King’s Cross per andare alla ricerca del famosissimo Binario 9 ¾ : si tratta di un muro sovrastato da un arco che si trova tra la Platoform 4 e la Platform 5. Tra la 9 e la 10 invece si trova il famoso carrello portabagagli incastrato nel muro che divide il mondo magico da quello babbano.

La scena in cui Daniel Radcliffe in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” conversa con un enorme pitone e scopre così di avere il dono di parlare il serpentese è stata girata nel Rettilario dello Zoo di Londra, il più antico zoo scientifico del mondo.

Non può mancare una tappa negli studi della Warner Bros a Leavesden, appena fuori Londra, dove si può ammirare una riproduzione in scala 1:24 dell’intera Hogwarts, utilizzato per filmare gli esterni e fare le riprese aeree della Scuola di Hogwarts. Al termine del tour è offerto un boccale di burrobirra, la bevanda analcolica preferita dai maghi al sapore di caramelle al burro e zucchero con biscotti di pastafrolla.

Infine, oltre agli appassionati del mago più famoso del mondo, consigliamo questo fantastico itinerario anche a chi volesse mettere alla prova il proprio inglese. Le diverse nazioni del Regno Unito si differenziano infatti per usi e costumi e soprattutto per il diverso accento che caratterizza gli abitanti del luogo. 

Fonti: viaggi.corriere.it

Notizia pubblicata in data : 06 Giugno 2017