Londra: come raggiungere la città dagli aeroporti

Scopriamo insieme l'aeroporto più comodo per te e come arrivare dall'aeroporto al centro di Londra

Mappa degli aeroporti di Londra

Scopri dove si trovano gli aeroporti di Londra: Heathrow, Gatwick, Stansted, City e Southend. La mappa di seguito riporta i minuti di viaggio dagli aeroporti alle stazioni ferroviarie in centro a Londra (o viceversa), usando i treni più veloci. È importante tener conto peró che spesso questi treni super veloci non sono la soluzione più economica. Per esempio, l’aeroporto di Heathrow è anche raggiungibile in metropolitana dal centro di Londra (in più di un’ora di viaggio), e tutti gli aeroporti sono serviti da linee di pullman più economici dei treni superveloci, ma con un tempo di percorrenza più lungo. Sono anche disponibili taxi in tutti gli aeroporti: un mezzo di trasporto più flessibile ma anche più caro della maggior parte delle alternative che vi proponiamo.

 

Aeroporto di London Heathrow

Situato 25 km a ovest del centro di Londra, l’aeroporto di London Heathrow (LHR) è uno degli aeroporti più trafficati del mondo. Heathrow si estende su cinque terminal, ciascuno dotato di negozi, ristoranti, servizio di cambio valute, sportelli informativi, alberghi e depositi bagagli.

Puoi viaggiare da Heathrow a Londra e viceversa nei seguenti modi:

• Usa la tua Oyster Card e raggiungi Heathrow in metropolitana sulla linea Piccadilly in circa un’ora dal centro di Londra.

• Il treno ad alta velocità Heathrow Express impiega 15 minuti ad andare da Heathrow alla stazione londinese di Paddington. La linea di treni Heathrow Connect segue la stessa tratta e impiega circa 30 minuti.

• La compagnia di pullman National Express collega Heathrow ad alcune stazioni centrali di Londra con un viaggio di un’ora e quaranta minuti.

 

Aeroporto di London Gatwick

L’aeroporto di London Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più grande del Regno Unito, e si trova 45 km a sud di Londra. Entrambi i terminal dell'aeroporto, Nord e Sud, hanno un'ampia offerta di negozi, uffici di cambio e alberghi.

Come raggiungere London Gatwick da Londra e viceversa:

• La linea ferroviaria del Gatwick Express è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Londra. I treni partono ogni 15 minuti dal Terminal Sud dell'aeroporto di Gatwick e arrivano a Victoria Station in 30 minuti.

• Ci sono anche treni regolari ma meno veloci dalle seguenti stazioni: Blackfriars, City Thameslink, Farringdon, St Pancras International, East Croydon e Clapham Junction.

• Le compagnie di pullman National Express e EasyBus operano collegamenti tra Gatwick e il centro di Londra, con un tragitto di circa un’ora e mezza.

 

Aeroporto di London Stansted

L’aeroporto di London Stansted (STN) è il terzo aeroporto più trafficato del Regno Unito, a 64 km a nord-est di Londra. È la sede di numerose compagnie lowcost britanniche e offre principalmente destinazioni europee e mediterranee. Sono presenti anche alcuni hotel a Stansted.

Puoi raggiungere Londra da Stansted e viceversa con i seguenti mezzi:

•La linea di treni Stansted Express impiega 47 minuti per andare da Stansted alla stazione centrale di Liverpool Street a Londra (e viceversa), con treni ogni 15 minuti.

• Le compagnie di pullman National Express, Terravision e EasyBus operano collegamenti tra Stansted e il centro di Londra, con un tragitto di circa un’ora e mezza.

 

Aeroporto di London City 

L’areoporto di London City (LCY) è l'aeroporto più vicino al centro di Londra. Si trova a circa 9,5 km a est del centro di Londra e a solo 4,8 km da CanaryWharf. Dispone di una sola pista con voli a corto raggio, per lo più viaggi d’affari verso l'Europa.

Come raggiungere il London City da Londra e viceversa:

• L'aeroporto ha una propria fermata sulla linea Dockland Light Railway (DLR), che porta alle stazioni di interscambio della metropolitana di Canning Town, Stratford e Bank. In questo modo puoi raggiungere il centro di Londra in soli 25 minuti usando la tua Oyster Card.

 

Aeroporto di London Luton

L’aeroporto di London Luton (LTN) è un’importante base per i voli lowcost e si trova a 56 km a nord-ovest del centro di Londra.

Come raggiungere London Luton da Londra e viceversa:

• Sono disponibili molti treni dalle stazioni londinesi di Blackfriars, City Thameslink, Farrington e St Pancras per la stazione di Luton AirportParkway (durata 20-45 minuti). Da qui dovrai prendere una navetta gratuita che raggiunge il terminal in 10 minuti.

• Le compagnie di pullman National Express, EasyBus, Terravision e Green Line operano collegamenti tra molte stazioni centrali di Londra e l’aeroporto di Luton (circa un’ora e mezza di viaggio).

 

Aeroporto di LondonSouthend

L’aeroporto di Southend (SEN) si trova a 64 km dal centro di Londra.

Come raggiungere l’aeroporto di Southend da Londra e viceversa:

• C’è un servizio di treni gionalieri dalle 04:05 alle 23:05 dalla stazione londinese di Liverpool Street a LondonSouthend. Il viaggio dura circa un’ora.

Fonte: visitlondon.com


Notizia pubblicata in data : 26 Giugno 2017






SEDI EASYSCHOOL
Roma Eur
Viale Pasteur, 82 - 78 - 70
Linea B Palasport
Roma Centro
Piazza Porta Maggiore , 6
Linea A Manzoni
Roma Sud
Via dei Mamili, 18
Linea A Porta Furba



Test on Line

Condividi
Easyschool ® è un Marchio Registrato, certificato Iso 9001 - 2008 per la Formazione
certificazioni