Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Cosa sono le Bank Holiday?


Questo tipo di festività è famosa per essere celebrata nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda.


Vivendo in Inghilterra, parlando con gli irlandesi, o anche solo andando a visitare il Regno Unito, sarà sicuramente capitato di sentire nominare il termine “Bank Holiday” o incappare in una di queste giornate in cui si cammina per la città trovando buona parte delle attività chiuse e i dipendenti a riposo.

Non tutti gli esercizi commerciali rispettano questo strano tipo di festività: capita che molti negozi ed uffici chiedano comunque di lavorare durante le Bank Holiday.

Ma cosa sono effettivamente le Bank Holiday, e in quali Paesi vengono celebrate?

Come già anticipato, i lavoratori godono di questi speciali giorni liberi solo in alcuni Paesi anglofoni, parliamo dunque di Inghilterra, Irlanda e Usa.

In origine le Bank Holiday indicavano solo i giorni di festa di cui godeva solo chi lavorava in banca, successivamente però il termine è arrivato ad indicare i giorni di festa che a livello di singola nazione possono interessare i lavoratori di tutte le attività commerciali.

Nella prima metà dell’800 in Inghilterra la banca nazionale aveva ben 33 diverse festività che furono in seguito ridotte drasticamente alla cifra di 4 feste religiose e non.

Sir John Lubbock, noto banchiere, politico e amante del cricket, però, non poteva accettare questa netta riduzione di occasioni di svago per i lavoratori, così prima propose e poi fece approvare al governo il famoso “Bank Holiday Act”.

Eravamo nel 1871 quando vennero inseriti giorni aggiuntivi alle festività dei banchieri: tra questi risultava anche il “S. Lubbock’s Days” (primo giorno delle suddette festività dedicato a colui che si era battuto per esse) e per l’Irlanda anche il 17 Marzo, celebre giorno dedicato a San Patrizio (ne abbiamo raccontato gli usi e le celebrazioni dedicate al santo di Dublino nel precedente articolo che puoi consultare cliccando qui).

 Successive revisioni della Legge, avvenute nel 1971 e a seguire, introdussero e ufficializzarono giorni festivi come:

-          Il 2 gennaio, il Good Friday (Venerdì Santo, precedente alla Pasqua), Il Lunedì dell’Angelo (successivo alla Pasqua), 1 maggio (come Labour day, anche detto “May day Bank holiday”), un primo lunedì e/o ultimo lunedì per i mesi di maggio, giugno, agosto, ottobre.

C’è da considerate comunque che, nonostante i giorni sembrino molti, l’Inghilterra conta ancora un numero minore di feste rispetto ad altri Paesi Europei e che le festività sopra elencate variano tra Inghilterra, Scozia, Irlanda e Stati Uniti.

Tra tutte queste date vanno considerate come giorni di festività aggiuntivi anche Natale e Santo Stefano o feste a livello nazionale (oltre che quelle religiose come ad es. il Venerdì Santo).

 

Vi regaliamo Una piccola curiosità:

Sir John Lubbock, come anticipato, era un appassionato di Cricket, un gioco che spopolava in Inghilterra e che tutt’ora ha molti seguaci. Egli riteneva che anche i suoi colleghi banchieri dovessero godere e partecipare agli incontri delle proprie squadre, ragion per cui molte festività erano state istituite e dedicate appositamente per assistere alle partite.

Notizia pubblicata in data : 21 Giugno 2019