Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Christmas Carol: perche' quest ' opera e' un evergreen di ogni Natale?


Charles Dickens e' riuscito a trasmetterci il vero spirito del Natale, scopriamo insieme che cos' e' veramente il "Canto di Natale"


L’opera che più di molte altre riesce ad esprimere da decenni (e non pochi) il vero spirito del Natale.
 
A Christmas Carol” è lo scritto più celebre dell’autore britannico Charles Dickens (insieme ad “Oliver Twist”) e sfideremmo chiunque a non riconoscere la trama dell’opera se non per conoscenza diretta dalla sua lettura, almeno per esserne incappato attraverso un qualsiasi prodotto televisivo/filmico/letterario.
 
Sono state numerosissime infatti le rivisitazioni della celebre opera che vanno dai film ai cartoni animati passando per fumetti e altre opere di fantasia, che ripercorrono tutte la struttura della storia natalizia per eccellenza.
 
 
Non ti abbiamo ancora dato sufficienti indizi per capire di cosa si tratta?
 
“Christmas Carol” significa letteralmente canto di Natale e ripercorre le vicende del vecchio Ebenezer Scrooge.
Il protagonista è un anziano signore conosciuto da tutti per essere tanto ricco quanto avaro e cattivo nei confronti del prossimo.
 
 
Durante le vicende narrate, Scrooge attraversa, tramite quello che scoprirà essere tutto un sogno o una visione, le proiezioni dei suoi Natali.
A “far viaggiare” tra spazio e tempo il nostro protagonista sono proprio degli spiriti che rappresentano passato, presente e futuro.
 
Il Natale Passato, il Natale Presente e il Natale Futuro, sono quindi i tempi dove si svolge la storia e i loro eventi riescono ad essere così incisivi nell’animo del protagonista tanto da portarlo a cambiare il carattere e la predisposizione verso la festa più amata.
 
Il racconto è anche detto “Cantico” o “Ballata” di Natale, ed è diventato una delle composizioni più famose dell’autore: benché non sia una delle sue opere più vaste, è rimasta nel tempo, sicuramente, una delle più incisive.
 
 
Oltre che una buona lettura, anche la musica ci aiuta ad entrare profondamente nel clima natalizio.

Gli inglesi lo sanno bene, e amano celebrare la festa della Natività con diverse canzoni che ormai fanno parte anche del nostro repertorio.

Per conoscere le canzoni di Natale storiche più belle clicca qui (Natale e “Christmas Carol”: le canzoni natalizie inglesi conosciute nel mondo)

Notizia pubblicata in data : 09 Dicembre 2019