Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



La festa del Nuovo mondo, ecco cos'e' il Columbus Day


In molti Paesi americani si celebra l'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Continente con questa festa davvero speciale, scopri di piu'.


 
Una festa nazionale a tutti gli effetti quella del Columbus Day, il cosiddetto giorno di Colombo durante il quale l’America e alcuni paesi Latini celebrano l’arrivo dell’esploratore genovese che ha raggiunto lo storico traguardo di aver “scoperto” il cosiddetto nuovo mondo.
 
La prima volta che è stata celebrata questa giornata fu a inizio novecento in Colorado, poi il Presidente americano Roosevelt consacrò la giornata come festa Nazionale con grande felicità e orgoglio da parte dei cittadini italiani in America.
 
Il giorno scelto, è orientativo, non ricorre infatti dureante l’esatto giorno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America nel 1492.
La celebrazione ha sempre cadenze diverse a seconda del calendario.
 
 
 
 
 
 
Resta fisso come periodo del Columbus Day il 2° lunedì del mese di Ottobre.
 
 
Il Columbus day è anche occasione per celebrare la vicinanza tra il vecchio e il nuovo continente e tra l’America e l’Italia, patria che ha dato i natali proprio al protagonista della festa.
 
 
Come si festeggia?
Molte attività, uffici federali e Banche restano chiusi, e l’Empire State Building in New York proietta con le sue luci la bandiera italiana.
 
 
 
 
 
 
 
Alcune Curiosità sul Columbus Day
 
Il Columbus day è celebrato anche nei paesi latini, in particolare in Argentina, Venezuela, Cile Messico e Spagna, dove la ricorrenza prende il nome di Dìa de la Raza.
 
L’occasione è nata per celebrare il primo giorno in cui Europei e Nativi Americani si sono conosciuti.
 
Il nome della festività ha poi assunto altre varianti come Dìa de la Hispanidad o Dìa de la Resistencia Indìgena.
 
 
Soprattutto Negli USA alcuni stati hanno avanzato delle teorie secondo le quali l’arrivo di Colombo avrebbe dato il via allo sterminio delle minoranze indigene, per questo alcuni Paesi non lo celebrano annullandone la festività.
 
È capitato a Los Angeles qualche anno fa, dove le rivolte hanno provocato un drastico cambiamento dello spirito della festa: i cittadini hanno decretato che il giorno di ottobre sarebbe stata invece la giornata adibita alla celebrazione degli aborigeni vittime del genocidio da parte degli invasori europei.
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 08 Ottobre 2020