Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



GranBretagna Inghilterra Regno Unito ecco come usare questi termini senza errori


Sono spesso usati come sinonimi in maniera totalmente errata. Questi 3 termini indicano diverse aree sia dal punto di vista geografico che politico: ecco una breve e chiara spiegazione.


 
Inghilterra, Gran Bretagna o Regno Unito?
 
Come devo usare questi termini?
 
Perché non sono dei sinonimi come in realtà si pensa?
 
 
Perché effettivamente usiamo in maniera indistinta i tre termini, ma così facendo ci sbagliamo visto che Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito indicano 3 territori diversi; ecco una breve spiegazione delle loro differenze.
 
 
 
L’Arcipelago britannico è composto da un gruppo di isole, tra cui spiccano per grandezza la Gran Bretagna e l’Irlanda, ma in realtà le isole più piccole e con una minore densità della popolazione sono numerose.
Altre isole minori un po’ più conosciute possono essere le Ebridi, le Orcadi, le Shetland e l’isola di Man.
 
 
 
 
 
 
GRAN BRETAGNA
 
La Gran Bretagna, dunque, è un’isola, la più grande dell’Arcipelago che abbiamo preso in esame.
 
All’interno dell’isola della Gran Bretagna ci sono diversi stati indipendenti: Inghilterra (sud-est), Scozia (nord) e Galles (ovest). Questi 3 stati indipendenti hanno ognuno un proprio sistema politico, ma fanno tutti Parte del Regno Unito.
 
 
 
INGHILTERRA
 
L’Inghilterra è la nazione più popolosa della Gran Bretagna e del Regno Unito, ha come Capitale Londra e ospita la famiglia reale.
 
 
 
 
 
REGNO UNITO
 
Il Regno Unito è una denominazione politica che unisce 4 Stati.
 
A farne parte sono gli stati di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord (inizialmente ne faceva parte tutto lo stato Irlandese, ma per via della secessione del 1922 gran parte dell’Irlanda si isolò fondando una propria repubblica).
 
 
 
 
 
Il Regno Unito si riconosce in un sistema politico decentrato per ogni Stato.
 
Ogni nazione però risponde al vertice composto dal capo di stato riconosciuto nella famiglia reale e dal primo ministro. Inoltre ogni nazione componente del Regno Unito utilizza la stessa valuta, la sterlina.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 17 Giugno 2021