Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Le origini dell'Arpa celtica: simbolo e orgoglio dell'Irlanda


Storia, cultura e tradizione in un unico strumento musicale.


 
 
…Adesso invece scopriremo come uno strumento musicale possa diventare un simbolo nazionale tanto amato, condiviso e conosciuto nel mondo.
 
Anche detto “arpa del Trinity college” (perché conservata nella Long Hall della biblioteca più famosa di Dublino - e non solo-), lo strumento musicale che risale al XIV secolo, rappresentativo della nazione, ha radici nella religione, cultura e storia irlandesi.
 
 
 
L’arpa celtica irlandese, che risponde anche al nome celticoClàrsach”, è un simbolo che si è tramandato negli anni a seguito dell’utilizzo che le popolazioni celtiche ne facevano.
 
Erano infatti importantissimi i ruoli che i cantastorie avevano ai tempi dei re: il loro ruolo era intrattenere gli ospiti e anche tramandare la cultura; inoltre saper suonare l’arpa era una “dote degna di un re” (sembrerebbe infatti che Brian Boru, re celtico d’Irlanda dal 1002 al 1014 fosse un ottimo arpista).
 
L’arpa fu scelta come simbolo dello stemma dello Stato libero d’Irlanda in modo da distinguerla dall’Inghilterra.
 
 
 
 
 
Storicamente l'Arpa apparì anche nelle monete anglo-irlandesi. E' invece nota adesso come famosissimo logo del brand di birra dublinese “Guinnes”, oltre che raffigurata sul retro delle monete da 2 euro oltre che come logo della compagnia low cost Ryanair.
 
 
 
 
Oggi l’arpa simbolo dell’irlanda, l’arpa di Brian Boru, si trova custodita in una teca esposta nella biblioteca del Trinity college della città di Dublino. Oltre all’importanza culturale e nazionalistica, l’arpa custodita nella biblioteca/museo, ha anche valore storico: sembrerebbe infatti che essa sia l’ultima arpa celtica sopravvissuta alla distruzione di tempo e battaglie.

Atro simbolo molto diffuso a rappresenta l’Irlanda è sicuramente lo Shamrock, il classico trifoglio verde portafortuna.

Notizia pubblicata in data : 31 Gennaio 2020