Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



The Irish Flag: il tricolore irlandese


Tanto simile al tricolore Italiano, la bandiera Irlandese ha simbologie particolari, scopriamoli insieme.


 
Composta da tre bande orizzontali di uguale dimensione, la bandiera dell’Irlanda, ricorda proprio tanto il tricolore italiano.
 
Chiamata anche col suo nome in gaelico “An Bhractach N nta” racchiude l’unione delle differenti origini del popolo irlandese.
Parliamo di una comunità mista composta da protestanti e cattolici che negli anni ha avuto bisogno di un’opera di pacificazione.
 
 
 
 
Il verde della parte sinistra della bandiera, secondo la simbologia più comune, sta a rappresentare la comunità cattolica.
Questa però sembrerebbe non essere l’unica interpretazione simbolica attribuita alla bandiera.
Il colore starebbe infatti a rappresentare anche le verdi distese dell’Irlanda, anche detta isola dello Smeraldo.
 
La fascia arancione o dorata (molti credono che originariamente il colore riprendesse il dorato dell’arpa della Green Flag originaria) della bandiera rappresenta invece i cattolici, e il centro bianco della composizione simboleggia la pace tra le due comunità.
 
Ci sono altri simboli e bandiere che rappresentano la comunità irlandese. Un’altra rappresentazione dell’unità irlandese è la classica arpa dorata su sfondo verde.
 
 
 
L’immagine è sicuramente conosciuta perché è anche il simbolo della famosissima birra scura prodotta a Dublino: la Guinnes.
 
Un’altra bandiera che viene associata all’Irlanda è quella della regione dell’Ulster che si trova a nord est della Nazione.
 
ulster flag
 
 
Impropriamente chiamata da tutti “Irlanda del Nord” si tratta di una regione che comprende oltre al territorio dell’isola irlandese che appartiene al Regno Unito, composto da 9 contee, ulteriori 3 contee che fanno parte dello Stato Irlandese.
Notizia pubblicata in data : 22 Gennaio 2020