Composta da tre bande orizzontali di uguale dimensione, la bandiera dell’Irlanda, ricorda proprio tanto il tricolore italiano.
Chiamata anche col suo nome in gaelico “An Bhractach N nta” racchiude l’unione delle differenti origini del popolo irlandese.
Parliamo di una comunità mista composta da protestanti e cattolici che negli anni ha avuto bisogno di un’opera di pacificazione.
Il verde della parte sinistra della bandiera, secondo la simbologia più comune, sta a rappresentare la comunità cattolica.
Questa però sembrerebbe non essere l’unica interpretazione simbolica attribuita alla bandiera.
Il colore starebbe infatti a rappresentare anche le verdi distese dell’Irlanda, anche detta isola dello Smeraldo.
La fascia arancione o dorata (molti credono che originariamente il colore riprendesse il dorato dell’arpa della Green Flag originaria) della bandiera rappresenta invece i cattolici, e il centro bianco della composizione simboleggia la pace tra le due comunità.
Ci sono altri simboli e bandiere che rappresentano la comunità irlandese. Un’altra rappresentazione dell’unità irlandese è la classica arpa dorata su sfondo verde.
L’immagine è sicuramente conosciuta perché è anche il simbolo della famosissima birra scura prodotta a Dublino: la Guinnes.
Un’altra bandiera che viene associata all’Irlanda è quella della regione dell’Ulster che si trova a nord est della Nazione.
Impropriamente chiamata da tutti “Irlanda del Nord” si tratta di una regione che comprende oltre al territorio dell’isola irlandese che appartiene al Regno Unito, composto da 9 contee, ulteriori 3 contee che fanno parte dello Stato Irlandese.