Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Aiuto, Non ho capito niente!


Non cadere nel panico, ecco alcune formule sempre utili e mai offensive da rivolgere ad un inglese quando non hai capito la sua frase


 
Padroneggiare perfettamente lessico e grammatica non è un a competenza che si apprende in maniera automatica, infatti anche chi è più avanti nello studio dell’inglese può sempre avere problemi di comprensione quando un madrelingua inglese gli parla.
 
Proprio per questa ragione non bisogna avere paura né vergogna nel chiedere di ripetere la domanda quando si conversa con qualcuno.
 
 
 
 
 
Soprattutto quando si è alle prime armi con l’apprendimento di una nuova lingua è fondamentale esercitarsi con le formule di base che possano essere utile a destreggiarsi in una comunicazione e chiedere di ripetere la domanda.
 
 
Una volta fatte le presentazioni e le small talk (non sai cosa sono le small talk? Clicca qui e leggi il nostro articolo) che servono giusto a riscaldare la conversazione, ci si sposta su argomenti più seri e frasi meno conosciute e meno standardizzate, ed è proprio lì che si rischia di perdere il filo e il senso del discorso!
 
In questo caso la prima cosa da fare è tenere a mente l’argomento trattato e capire intanto se i termini pronunciati e di cui abbiamo compreso il significato possano darci qualche indizio sul senso generale della frase.
 
A quel punto ci sono due strade percorribili, fare una domanda nello specifico per assicurarsi di aver capito bene, o in alternativa chiedere proprio di ripetere o riformulare la frase appena pronunciata.
 
 
Senza cadere nel panico o vergognarsi, mostrare all’interlocutore di non aver ben compreso il suo discorso può anche essere un segno di estremo interesse verso ciò che sta dicendo, se la richiesta è esposta con rispetto ed educazione, ovviamente.
 
C’è da tener a mente infatti che gli inglesi sono molto politically correct e difficilmente faranno notare il disappunto se si sono irritati con la domanda, ma allo stesso tempo si aspettano charme, educazione e formalità in ogni occasione.
 
 
Ecco quindi alcune formule sempre utili e mai offensive da rivolgere ad un inglese quando non hai capito la sua frase:
 
-          Sorry, I’m not sure if I undestood
-          Scusa, non sono sicuro di aver capito
 
-          Could you repeat it again, please?
-          Potresti ripeterlo di nuovo, per favore?
 
-          Sorry, can you say it again?
-          Scusa,puoi dirlo di nuovo?
 
-          I don't understand what you are saying, I’m sorry. O più semplicemente:   I do not understand
-          Non capisco cosa stai dicendo, mi dispiace.                         /                     Non Capisco.
 
 
 
 
Oppure è possibile anche chiedere di non spiegare, ma solo ripetere quanto si è detto:
 
-          Could you talk slowly, please?
-          Potresti parlare più lentamente, per favore?
 
-          Could you repeat please?
-          Potresti ripetere
 
Ricorda, I'm Sorry e Please, puoi inserirli in ogni frase, sono sempre ben accetti (ma non solo nel Regno Unito).
Notizia pubblicata in data : 02 Ottobre 2020