Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Il Cheeserolling e la competizione sportiva piu 'divertente! Ecco che cos'e'


La cultura inglese non smette mai di stupirci e divertirci, ecco un simpatico evento inglese conosciuto in tutto il mondo.


 
Il Cheeserolling è una competizione sportiva famosissima sia entro che oltre i confini inglesi.
 
Di cosa si tratta? Esattamente di ciò che dice il nome, la traduzione letterale non potrebbe essere più accurata.
 
 
Hai capito bene, il protagonista è il formaggio!
 
È usanza, nelle colline del di Cooper Hill del Gloucestershire a sud ovest dell’Inghilterra, far rotolare giù da una collina delle forme di formaggio per farle arrivare più velocemente fino a valle e poterle poi commerciare.
 
 
Questa pratica era conosciuta già all’epoca preromana e con gli anni è divenuta una competizione che attira molti partecipanti e molti curiosi spettatori da ogni parte del mondo.
 
Basti pensare che alcuni vincitori della gara arrivano addirittura dagli Usa o dalla nuova Zelanda!
 
 
 
 
 
Come funziona esattamente la gara?
 
Come abbiamo ben compreso il formaggio è l’elemento principale della gara.
 
Una forma di Double Gloucester da 8 libbre viene lanciata giù da una collina e fatta rotolare finché uno dei partecipanti non lo raggiunge.
 
Chi blocca il rotolare del formaggio è il vincitore della gara. In realtà non è proprio semplice superare il vantaggio della forma rotolante, per cui viene considerato il vincitore colui che taglia per primo il traguardo.
 
 
 
 
 
 
Ovviamente la gara si tiene dalla cima di una collina, ciò significa che i partecipanti devono correre in discesa per prendere la forma rotolante la cui velocità può raggiungere anche i 110km orari.
 
È semplice immaginare quindi come a rotolare giù dalla collina a volte non sia solo il formaggio ma anche i concorrenti (è anche successo negli anni che qualcuno si infortunasse).
 
 
 
Quale sarà mai il premio della competizione?
Proprio il Formaggio che ha rotolato giù dalla collina!
 
La gara è programmata ogni anno per l’ultimo lunedì di maggio. Sia quest’anno che il precedente a causa delle restrizioni dovute al covid la competizione è stata annullata…speriamo di poter assistere l’anno prossimo alla corsa al formaggio.
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
               
 
 
               
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 28 Maggio 2021