Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



So fashionable! Moda e fashion in Inghilterra


Come si approcciano gli inglesi all'abbigliamento? Sono più eleganti o casual? Scopriamolo insieme.


 
 
Coco Chanel diceva che:
“Se una donna è malvestita si nota l’abito.
Se è vestita impeccabilmente si nota la donna”
 
 
 
La classe nell’abbigliamento quindi è una dote raffinata: gli inglesi ne saranno in possesso?
 
Solitamente gli inglesi sono un popolo conosciuto per essere uno scarso seguace delle mode.
 
Ma ciò non ci sta ad indicare che si vestano male, significa che sono molto meno dipendenti dalle correnti del fashion rispetto a chiunque altro.
 
Gli inglesi in particolare non intendono seguire la moda, intendono farla (o almeno così affermano)
 
 
 
 
 
 
 
E allora è facile, camminando per le strade delle città più grandi, vedere le più giovani (e non solo) sfoggiare capi coraggiosi o abbinamenti che non si direbbero tali.
 
Senza fare troppo i restrittivi, i puritani o i fashion blogger della situazione, gli inglesi danno sfogo al loro bisogno di esprimersi anche con l’abbigliamento.
 
Per cui via libera a minidress in occasioni poco consone, o colori fluo, o magari, perché no, ad un caldo pigiama anche per una passeggiata.
 
 
 
 
 
 
 
Attenzione però: per quanto la descrizione non sembri delle più lusinghiere il fascino british non va sottovaluto, specialmente nelle occasioni Importanti, o nelle tradizioni.
 
La più famosa tradizione inglese, quella dell’ora del the, infatti viene onorata e celebrata, e, potendola onorare in appositi locali, lo charme e la discrezione nel vestire la devono accompagnare.
 
 
 
 
 
Senza voler criticare gli amici british che vantano comunque un elegante stile riconosciuto in tutto il mondo (chi non si è mai innamorato di cappellini e soprabiti della famiglia reale?), c’è da dire che esistono dei luoghi comuni sull’abbigliamento inglese che vengono confermati.
 
 
 
Vediamoli insieme:
 
-          Il freddo non costituisce un ostacolo! Riuscirai a vedere le ragazze inglesi senza calze e i ragazzi in pantaloncini corti anche in inverno
 
-          Il cambio stagione? Questo sconosciuto! Gli stessi abiti possono tranquillamente essere riadattati alla neve così come al pick nick al lago.
 
-          Puoi abbinare ogni fantasia, ogni colore, ogni texture! Quale sarebbe in problema?
Il principio della moda inglese è quello: vuoi indossarlo? Fallo! Senza preoccuparsi troppo di tendenze o e giudizi altrui.
 
 
 
Condividi la filosofia? O pensi che sia il caso di mantenere sempre un tono anche nell’abbigliamento?
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 25 Febbraio 2021