Con le sue attrazioni e i suoi paesaggi del 866 d.C. , il museo è in grado di offrire ai suoi visitatori un tuffo nel passato e ricreare atmosfere vichinghe estremamente realistiche.

York, a nord della Gran Bretagna, è nota nella contea dello Yorkshire settentrionale perché è una delle più antiche cittadine anglosassoni. Non a caso infatti, in questa città è stato allestito il museo Jorvik Viking Centre che riproduce ambientazioni e costumi di più di 1000 anni fa, quando nella città arrivarono i Vikinghi.
Il museo non è di tipo “classico” nel senso che, oltre le statue di cera accuratamente riprodotte, l’ambientazione realistica e i reperti archeologici ritrovati, il museo è arricchito da numerose attrazioni interattive: navette elettriche che accompagnano i visitatori, elementi multimediali audio e video e ologrammi estremamente curati.
L’idea di costruire il museo è arrivata quando, a seguito di scavi per preparare le fondamenta di una costruzione, sono sorte rovine dell’antica città abitata dai residenti dell’antica colonia vichinga Jorvik.
Se vuoi sapere cosa puoi fare e cosa vedere durante il tuo soggiorno in Inghilterra, consulta anche questi pratici articoli:
- - Come Raggiungere Londa dall’aeroporto
- - Il più famoso Museo delle cere al Mondo
- - I 10 luoghi da non perdere se sei un fan di Harry Potter