Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



La metro a Londra: informazioni e curiosita'


Non c'e' modo piu' veloce per spostarsi nella capitale britannica, scopriamo insieme qualche curiosita' sulla viabilita' sotterranea.


 

Con una popolazione di più di 8 milioni di abitanti, e un’estensione di 1572,15 km quadrati, Londra è una delle maggiori capitali europee che si faticherebbe a visitare se non ci fosse una valida rete di treni sotterranea. La città infatti è dotata di 11 linee della metropolitana, rientrando così ad avere una delle reti sotterranee più estese del mondo dalla lunghezza di 402 Km.

Familiarmente chiamata “Tube” (anziché come avremmo pensato, “Underground”) la metro di Londra rientra tra le più “antiche” al mondo! La costruzione risale a metà del 1800 e l’inaugurazione al 1863.

 

I 400 km, percorsi giornalmente da 3.230.000 passeggeri (che diventano a fine anno 1.073.000.000), si pagano a caro prezzo però; una corsa con il biglietto a minima durata costa quasi 5 euro.

Prima di saltare a bordo però è necessario informarsi sul quadrante in cui si trova il luogo dove si vuole andare. La città di Londra è difatti divisa in 9 zone, la n°1 è quella che ricopre l’area del centro, tutte le altre sono distribuite in maniera radiale, per cui bisogna vedere dove sono situate le mete da raggiungere per capire anche che genere di biglietto comprare e quale sarà il relativo costo (più ci si allontana dal centro più il biglietto sarà costoso).

Ogni linea che si muove tra i 9 quadranti ha un nome abbinato ad un colore.

Londra offre un sacco di attrattive, turistiche e non, quindi è bene studiarne un po’ la topografia e capire anche che mezzi conviene prendere e da quale stazione.

Se io vostro obiettivo è puntare alla romantica crociera sul Tamigi, consigliamo di scendere dalla “Tube” alle stazioni di Waterloo, Tower Hill o Wenstminster.

London e Tower Bridge danno il nome alla stazione London Bridge Station, utile e vicina per visitare i due simboli della città e anche una delle stazioni più vecchie di Londra.

Il teatro Elisabettiano Shakespeare Globe (scopri tutto cliccando qui)  e il Tate Modern sono facilmente raggiungibili dalla Southwark Station.

 Se sei un fan di Harry Potter non potrai invece perdere i 10 luoghi più celebri della serie, clicca qui e scopri tutto.

Notizia pubblicata in data : 18 Settembre 2019