Corsi EasySchool
Beginner
Elementary
Pre Intermediate
Intermediate
Upper Intermediate
Advanced
 
Social English
Business English



Andare al College in UK


Ecco cosa significa, come si trascorre il tempo, com'e' organizzato e cosa fanno i giovani per socializzare al college al di fuori delle lezioni.


 
Il sistema scolastico inglese è composto di diversi livelli : primary, secondary e terziary education.
 
Come in Italia, l’istruzione pubblica è gratuita, esistendo scuole statali chiamate “Maintained” e scuole private “Independent”. Un approfondimento su come funziona il sistema scolastico inglese è riportato in questo articolo, clicca qui per sapere di più.
 
Considerando che alla secondary education si ferma l’obbligo scolastico (parliamo dunque di giovani che hanno l’obbligo di frequentare la scuola fino ai 16 anni), c’è comunque il 90% degli studenti inglesi che prosegue gli studi in quello che per noi è l’istruzione di livello superiore, il liceo (Tertiary education), fino addirittura all’università.
 
Quella svolta in un’Università inglese è un’esperienza differente rispetto a quella italiana, molto meno formale sotto certi aspetti.
È vero appunto che il college inglese non è visto solo come un luogo destinato alla formazione: esso è proprio un ambiente dove gli studenti trascorrono interamente il loro tempo, vivendo nei dormitori, socializzando negli ambienti comuni, stringendo amicizie e contatti importanti.
 
Potrà sorprenderci scoprire quali siano le differenze tra il sistema universitario inglese con il sistema universitario italiano, scopriamole dunque insieme.
 
 
 
 
 
Qualunque sia il tuo argomento di studi, se sei uno studente inglese non dovrai svolgere esami orali.
 
Nessun faccia a faccia né scambio di battute il giorno dell’esame, i docenti si aspettano invece la consegna di un testo scritto, un saggio, una sorta di tesina con tanto di bibliografia, e per la consegna le scadenze sono tassative. Attenzione però, benché l’esame sia scritto, le lezioni sono estremamente interattive e i professori chiedono molto spesso agli studenti di essere partecipativi e rispondere, commentare, reagire alle domande e alle spiegazioni.
 
 
Anche per questo motivo ci sono più testi da studiare. Numericamente viene chiesto agli studenti inglesi di leggere molti più libri, riviste e articoli rispetto a quelli indicati nelle università italiane, dove magari però è richiesto un superiore sforzo di logica, di elaborazione e di interconnessione tra le materie.
 
 
Eppure, nonostante il breve contatto agli esami, il rapporto con i docenti è molto informale. Ci si dà del tu e può essere normalità discutere di un test da svolgere con un prof all’interno di uno dei caffè del campus.
 
 
La vita sociale degli studenti del college è molto attiva.
 
Il campus è una vera e propria città: corredato da servizi, banche, edifici di svago, alloggi per gli studenti, pub, ristoranti, aule studio, biblioteche, servizi medici, mezzi pubblici.
 
La vita al sua interno è decisamente piena di stimoli e l’ambiente giovane e dinamico.
 
 
 
 
Come dicevamo infatti ci sono molte aree comuni per gli studenti e lo stile di vita è più immersivo. Gli studenti frequentano infatti dormitori interni al campus e lì vi svolgono anche attività extrascolastiche.
 
 
Tendono anche a crearsi gruppi di allievi uniti dalle stesse passioni che si chiamano Societies.
Si tratta di una modalità di aggregazione tra persone accomunate dalla stessa passione (come ad esempio la lettura, il cinema, l’escursionismo) che permette ai più giovani di socializzare all’interno di più piccole cerchie.
 
 
Altra attività aggregativa molto in voga in Inghilterra sono le uscite serali per fare il giro dei pub.
Non vogliamo perpetrare uno stereotipo dell’Inglese con la passione per la birra, ma è vero che già in età universitaria, si instaura tra i giovani l’abitudine di organizzare serate alcoliche.
 
Anche per gli studenti Italiani questo è ovviamente un comportamento usuale e legato soprattutto all’età; la differenza maggiore è che in Inghilterra, oltre ad avere una radicata cultura del bere, le serate alcoliche sono puntuali settimanalmente, anche prima degli esami.
 
 
 
 
 
Se stai pensando ad un periodo di studi in Inghilterra (magari per un progetto Universitario tipo Erasmus+) potrebbe interessarti anche uno di questi articoli sulla cultura inglese e non solo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 20 Novembre 2020