Precedentemente chiamato “Regent’s Circus” e “Regent’s Street”, la celebre piazza, incrocio e luogo di ritrovo della capitale inglese, oggi detta Piccadilly Circus, è una tappa obbligatori per ogni turista.
Particolarità della piazza
I suoi maxi schermi e le luminosissime insegne LED ne tracciano il perimetro e rendono l’atmosfera londinese molto più metropolitana.
L’origine della piazza è dovuta a necessità urbanistiche che dovevano risolvere la questione del traffico nella capitale. Siamo quindi nel 1819 quando fu costruita la piazza; anche se il suo come originario “Regent’s Circus” non corrispondeva a quello odierno, ma già allora come oggi il traffico di passeggeri che attraversava l’incrocio era altissimo.
Oltre alle famose insegne pubblicitarie al neon, la pizza Piccadilly è famosa anche per la statua di Eros.
Non molti sanno però che in realtà la statua rappresenta il fratello di eros, Anteros, primo soggetto dello scultore che non modificò la statua dopo la nuova commissione.
Perché si chiama Circus?
Per la forma perfettamente circolare che aveva nel 1819, anno della sua costruzione.
In seguito, con la costruzione di Shaftensbury Avenue, si perse la perfetta forma geometrica.
A cosa è dovuto il nome Piccadilly?
Nel XVII secolo andava molto di moda un particolare tipo di colletto per uomo chiamato Piccadil.
L’indumento di stile era così celebre che Robert Baker un famoso sarto si arricchì così tanto e chiamò in onore del colletto la sua enorme casa con il nome Piccadilly Hall.
La costruzione si erigeva in quella che adesso è la famosa via dello shopping nei dintorni della piazza.
E tu? Hai mai visitato la piazza Piccadilly Circus? Sei mai sceso alla celebre stazione della metropolitana che porta il suo nome?
Potrebbe anche interessarti: